giovedì 14 dicembre 2017

MUNICIPIO 2 IN PERENNE AFFANNO

E’ ormai consuetudine per il Municipio 2 convocare Consigli d’urgenza e deliberare su proposte progettuali o linee programmatiche che richiedono un’attuazione immediata, soprattutto quando si delibera su fondi municipali che bisogna necessariamente impegnare entro fine anno, come ad esempio quelli destinati ai progetti sociali (che si ripetono ogni anno) o alla cultura.
Questa “brutta abitudine” ormai fa si che l’urgenza sia la normalità, il che produce due spiacevoli conseguenze: non garantisce agli uffici di lavorare con serenità gravando sulle già esigue risorse di personale, e non facilita la partecipazione agli eventuali bandi o avvisi pubblici da parte degli interessati.
Un chiaro esempio si è consumato durante questi ultimi consigli, allorquando in data 21 novembre il Consiglio ha deliberato, d’urgenza, sull’utilizzo dei fondi per le “Manifestazioni Natalizie”.
Anche quest’anno, durante la discussione, il M5S aveva evidenziato il notevole ritardo nell’approvazione della delibera, ritardo che, a nostro avviso, avrebbe pregiudicato il buon esito del bando. Infatti lo stesso è andato deserto e non è stato assegnato nonostante la proposta, in seconda battuta, di un affidamento diretto.
Per questo motivo, a distanza di tre settimane, il consiglio municipale si è riunito nuovamente d’urgenza per deliberare su un altro progetto presentato in extremis da una associazione il 12 dicembre, al fine di assicurare ai residenti del Municipio 2 un po' di aria natalizia.
Stesso destino è toccato al “Regolamento sul funzionamento del Consiglio e delle Commissioni” già elaborato dalla competente commissione speciale istituita nel 2016 e che finalmente è stato approvato dopo più di un anno a seguito di qualche osservazione.
“Ritardi inaccettabili e ingiustificabili” - secondo i consiglieri Alessandra Simone e Claudio Carone - “che denotano un malessere nelle gestione politica dei Municipio, dei fondi già insufficienti e dei servizi offerti alla cittadinanza, oltre ad una totale mancanza di comunicazione e sinergia tra Municipio e Comune nella realizzazione degli eventi”.

I Portavoce al Municipio 2
Alessandra Piergiovanna Simone e Claudio Carone








Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.