giovedì 23 febbraio 2017

I cittadini del quartiere Sant'anna meritano il rispetto degli impegni presi e non elemosine.

"Essere o non essere, questo è il problema: se sia più nobile d'animo sopportare gli oltraggi, i sassi e i dardi dell'iniqua fortuna, o prender l'armi contro un mare di triboli e combattendo disperderli.

Giostrine o non giostrine è il nostro dubbio amletico.
Si possono togliere delle giostrine al quartiere Japigia per donarle a Sant’Anna?
Ieri il
PD e i partiti al Governo del Comune di Bari hanno messo il Consiglio del Municipio 1 nell’imbarazzo di dover scegliere tra i bambini di due differenti quartieri.

Scelta difficile quella di negare delle giostrine a quei bambini che ogni giorno sono costretti ad assistere al triste spettacolo della prostituzione di strada. Quel mercimonio umiliante che abbiamo più volte denunciato all’opinione pubblica ed alle istituzioni, Prefetto compreso (20/05/2016).https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1347049075309015&id=864033740277220

Difficile, forse incomprensibile, la scelta del MoVimento Cinque Stelle di non offrire un ristoro alle famiglie di Sant’Anna. Cittadini che pur pagando tasse e contributi come tutti gli altri baresi, sono considerati di serie B.

Ci siamo chiesti a cosa sarebbero servite delle giostrine fini a se stesse in un quartiere privo di strade degne di questo nome, privo dell’illuminazione pubblica indispensabile a poterne fruire nelle ore serali. Noi crediamo che gli abitanti di Sant’Anna abbiano diritto ad una programmazione puntuale delle opere nel loro quartiere. Ad una progettualità attenta, piuttosto che ad elemosine dal sapore pre-elettorale. Meritano il rispetto degli impegni presi da questa amministrazione e più volte ribaditi pubblicamente dal Sindaco Decaro e dalla sua Giunta.



Dietro questo trasferimento, che i cittadini di Via Suglia avrebbero forse anche accettato, si nasconde la volontà d’imporre, come al solito e con i soliti metodi, scelte “poco chiare”. Una variante incomprensibile al progetto di sistemazione del parco di via Suglia, che comunque graverà di ulteriori 19mila euro sul costo del progetto iniziale, tra l'altro sgradita ai residenti: la realizzazione di un campo di pallacanestro/pallavolo (in una zona già densa di impianti sportivi molto spesso inutilizzati!), al posto dell’originaria sistemazione a verde. Lavori che, tra l'altro, hanno subito, subiscono e subiranno le solite strategiche lentezze burocratiche di realizzazione a discapito del Parco PIRP i cui lavori viaggiano invece a gonfie vele (per ora?).

Abbiamo votato contro il “decisionismo”, a favore della centralità dei Cittadini nei processi decisionali che li riguardano, convinti che sia i Cittadini di Sant’Anna che quelli di Japigia, meritino il rispetto che la Giunta Decaro gli nega."

Portavoce M5S al Municipio 1 di Bari 
Italo Carelli

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.