domenica 25 dicembre 2016

Tradizioni che si perdono e cattive tradizioni politiche che restano



"Il Consiglio del Municipio 2, con i 17 mila euro a disposizione per la Cultura per l'intera annualità 2016 a cui sono stati aggiunti 5 mila euro dai fondi Welfare, ha deliberato un bando per la realizzazione di un mercatino natalizio, attualmente in corso di svolgimento presso Parco 2 Giugno - lato nord.
Al fine di comprendere la portata della deliberazione 2016 è utile ripercorrere il mio lavoro negli anni scorsi.
"Come Portavoce M5S ho sempre proposto nell’ambito della Commissione Cultura che gli eventi esaltassero l’artigianato locale e i sapori enogastronomici pugliesi, che fossero ubicati in un solo luogo e per la durata di più giorni, in modo da regalare ai cittadini un luogo di riferimento, opponendomi agli eventi che sono stati spesso paragonati a “feste di condominio” non solo dai cittadini ma anche dalla stampa locale.
Dopo 3 anni alcune delle mie osservazioni sono state accolte. Ma non tutte.
In fase di scrittura del bando avrei desiderato specificare meglio alcuni parametri come quante “casette” natalizie dovessero essere dedicate all’enogastronomia e quante all'artigianato in modo tale da diversificare l'offerta, richiedere una migliore illuminazione e una più ampia campagna pubblicitaria.
Inoltre per aver manifestato perplessità in Commissione sul risultato del mercatino, cominciato il 10 dicembre con attive solo la metà delle 15 “casette” installate, sono stato accusato di essere disfattista e di seminare astio nei lavori. La mia attività di opposizione costruttiva e propositiva è invisa a chi destina a fine novembre tutti i fondi Cultura dell'anno 2016, 17 mila euro a cui sono stati aggiunti 5 mila euro dai fondi Welfare, per un unico evento a dicembre a causa della sua incapacità di programmazione e gestione dei lavori durante l'intera annualità.
La strada da seguire è quella giusta, per il prossimo evento mi auguro che la maggioranza ascolti maggiormente l'opposizione e programmando al meglio permetta ai vincitori del bando più tempo per l'organizzazione. Infatti è doveroso precisare che l'associazione vincitrice ha posto in essere numerosi sforzi se si considera che il bando è stato assegnato con grave ritardo, il che sicuramente giustifica tutte le difficoltà. Inoltre ringrazio personalmente i tanti commercianti che hanno organizzato a proprie spese eventi a tema natalizio lungo le strade e le piazze del nostro Municipio."

Portavoce Consigliere M5S al Municipio 2
Claudio Carone


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.