venerdì 15 luglio 2016

Proposta M5S "Attivazione servizio raccolta oli vegetali esausti di tipo domestico nelle scuole", un anno di mancate risposte da parte dell'Amministrazione.


"Il 20 gennaio 2015 il M5S propose al Consiglio del Municipio 2 un ordine del giorno avente ad oggetto l'attivazione di un servizio di raccolta oli vegetali esausti di tipo domestico presso le scuole, il quale a causa di un vizio procedurale non fu accolto.
Tuttavia il Presidente Dammacco prese l'impegno di realizzare un'incontro con l'Assessore Petruzzelli e il Presidente AMIU Grandaliano al fine di concretizzare la proposta.

Settimane dopo tale incontro, il Presidente Grandaliano riferì di alcuni rallentamenti dovuti all'esito della procedura di gara e che, a causa degli stessi, per il momento non era possibile individuare il soggetto autorizzato con il quale stipulare apposita convenzione per l'istituzione del servizio di raccolta.
Lo stesso Presidente rimandava ad ulteriore incontro per informare sull'evolversi della situazione.

A distanza di un anno e mezzo cosa è cambiato?
Nulla.

Come M5S abbiamo sollecitato più volte la III Commissione permanente e il Presidente del Municipio 2 affinché fosse inviata una nota ufficiale al Presidente Grandaliano finalizzata all'acquisizione di informazioni relative all'esito del bando, ai sopralluoghi da parte dei tecnici AMIU e dell'Azienda che avrebbe dovuto provvedere alla raccolta degli oli esausti, al fine di individuare i luoghi più idonei per il posizionamento dei contenitori. Le richieste inviate non hanno ricevuto alcun riscontro.

Anche la nostra nota all'Assessore Petruzzelli e al Presidente Grandaliano per conoscere gli sviluppi a seguito dell'incontro tenutosi nel 2015 è rimasta priva di risposta.

Ad oggi ci chiediamo: che fine ha fatto la tanto auspicata collaborazione tra i soggetti coinvolti?
Quando sono i Municipi a proporre iniziative per la salvaguardia dell'ambiente, l'Amminstrazione centrale non sembra particolarmente interessata alla loro realizzazione, come invece è accaduto con la raccolta degli oli nelle parrocchie che ha visto il Comune, l'AMIU, la società Raccolio e il banco delle Opere di carità lavorare in sinergia.

Ancora una volta la voce dei Municipi resta inascoltata e le iniziative proposte dai Consiglieri diventano difficilmente realizzabili a causa del mancato Decentramento Amministrativo.
La maggioranza del Municipio 2 resta immobile, vittima e complice di questo sistema che pone al centro gli interessi di partito e non quelli dei cittadini che subiscono la lentezza e il disinteresse verso la risoluzione dei problemi e il miglioramento dei servizi."

Portavoce Consiglieri M5S al Municipio 2 di Bari
Claudio Carone e Alessandra Piergiovanna Simone


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.