sabato 9 luglio 2016

3° Commissione Municipio 1: Giochi di Potere, Valzer di Poltrone, Vecchia Politica.

 

"In questi giorni avrete letto o sentito quanto avvenuto presso la 3° Commissione del Municipio 1.
E’ giunto il momento di fare chiarezza.

Tutto inizia il giorno 15 giugno 2016 durante i lavori della Commissione, regolarmente convocata con presenti Carelli (M5S), Mercurio (Misto), Posca (FI), Visciglia (RI), l’ex Presidente Battista (PD) e De Francesco (Sud al Centro, membro di maggioranza). Quest'ultimo pone la questione di fiducia nei confronti del Presidente in carica Battista, la cui discussione viene calendarizzata per il giorno successivo.

La Mozione di Sfiducia nei confronti di Battista non è stato un atto improvviso e men che meno inaspettato. Infatti, nel corso di questi anni, in Commissione, si è assistito a numerosi rimpasti con fuga di membri della maggioranza verso altri lidi, come il Vice Presidente di Municipio Leonetti e il Capogruppo del PD Bozzo, a causa di palesi divergenze con la gestione dell’ex Presidente Battista.

Ma torniamo ai fatti, il giorno 16 GIUGNO 2016, dopo aver discusso la questione di fiducia, la Commissione ha sfiduciato il Presidente Battista nominandomi nuovo Presidente, e, come primo atto ufficiale, ho revocato la sospensione delle convocazioni indetta da Battista in maniera arbitraria e senza motivazione dal 17/6/2016 al 01/07/2016.

Il giorno seguente, 17/06/2016, ho inviato comunicazione del cambio di presidenza della 3° Commissione alla Presidente, alla Direttrice e ai Consiglieri del Municipio 1, al Segretario Generale del Comune di Bari e al Sindaco, richiedendo contestualmente di apprestare tutti gli strumenti necessari e indispensabili per garantire l’effettività e la continuità dell’azione amministrativa da parte della Commissione.

Purtroppo, contrariamente alla aspettative, dal 17 giugno fino al 7 luglio 2016, senza alcuna ragione motivata, alla Commissione non è stato assegnato alcun funzionario verbalizzante, come invece è previsto dal combinato disposto degli art 38 del regolamento sul decentramento amministrativo e 54 del regolamento per lo svolgimento del Consiglio e delle Commissioni del Municipio 1 del Comune di Bari.
L’omessa assegnazione di un funzionario verbalizzante ha ostacolato il puntuale, corretto e ordinato funzionamento della 3° Commissione aggravandone e ritardandone i lavori.

Preso atto di tale situazione ed essendo l'intera Commissione vittima di un incomprensibile ostruzionismo da parte degli organi amministrativi ho presentato insieme al Portavoce M5S al Comune di Bari Sabino Mangano un Esposto alla Procura della Repubblica di Bari, affinché gli organi competenti verifichino eventuali violazioni di legge.

In data 04/07/2016, abbiamo assistito ad una scena surreale, l’ex Presidente Battista, contestualmente ai lavori della 3° Commissione da me regolarmente convocata e alla quale hanno partecipato Posca, Mercurio, De Francesco e Visciglia, ha convocato una sua Commissione andata deserta in quanto non riconosciuta dagli altri Consiglieri, medesima cosa si è verificata anche in data 05/07/2016.
Basiti dinanzi a tali indefinibili accadimenti decidiamo di investire della questione anche il Segretario Generale del Comune di Bari, già chiamato in causa dal Dirigente del Municipio 1, il quale con Sua nota del 04/07/2016, ha dichiarato la propria incompetenza a riguardo.

Insomma, una situazione paradossale, frutto di una maggioranza di centrosinistra composta da coalizioni spaccate al loro interno e in evidente fase di implosione, che continuano imperterrite ad anteporre i propri interessi al bene della collettività perpetuando giochi di presunto potere.

In questo quadro e, consapevole delle difficoltà, ho assunto l’incarico di Presidente con grande senso di responsabilità ed al solo fine di porre rimedio ad una situazione che di fatto danneggiava l’attività di una Commissione così resa incapace di adempiere alle proprie finalità e rispondere concretamente alle richieste dei cittadini, unici soggetti a cui dobbiamo rispondere (rinvio alla dichiarazione resa nel verbale di nomina alla carica bari5stelle.blogspot.it/…/italo-carelli-nuovo-presidente-de…)

In data 07/07/2016 giunge la convocazione della Presidente del Municipio I ad un Consiglio Municipale straordinario da tenersi in data 08/07/2016. All'ordine del giorno vi sono tre punti :
1 Richiesta cambio di commissione del consigliere De Francesco;
2 Richiesta cambio di commissione dei consiglierei De Tullio e Leonetti;
3 Progettazione rampa di accesso al fossato del Castello Normanno Svevo - linee di indirizzo.

Diventa, così, finalmente palese la manovra della maggioranza. Eliminare dalla Commissione De Francesco (consigliere di maggioranza), reo di avere sfiduciato Battista e, contestualmente, inserire nella commissione altri due consiglieri di maggioranza, cosi da, finalmente, avere i “numeri” per controllare nuovamente la commissione e restaurare lo status quo ante.

Per la cronaca, vi è il ritorno del Vice Presidente di Municipio Leonetti che nel dicembre 2014 aveva espressamente richiesto di essere assegnato ad altra Commissione.

Ma, come sovente accade, il meglio doveva ancora venire.
Nella stessa giornata del 07/07/2016 il consigliere De Francesco appena venuto a conoscenza dell'odg del Consiglio fissato, si premura di protocollare una dichiarazione con la quale manifesta di non avere più interesse ad uno spostamento di commissione. All'insediamento del Consiglio, De Francesco, preliminarmente, reitera la dichiarazione del suo intervenuto disinteresse ad uno spostamento, dando atto del nuovo clima che, grazie anche al mio operato, si respira nella commissione (circostanza, peraltro, confermata dagli altri componenti). Conclude, quindi, chiedendo il ritiro del punto di cui all'ordine del giorno.

Malgrado ciò, la Presidente del I Municipio ha ritenuto di procedere ugualmente in palese violazione di ogni più elementare logica. Risultato: via De Francesco (la cui volontà è stata violentata e calpestata dalla maggioranza del Consiglio con un fare più consono ai metodi del Politic Bureau che ai comportamenti democratici) e dentro Leonetti e De Tullio. Sorvolo in questa sede su tutte le altre gravi violazioni avvenute nella seduta del Consiglio Municipale anche perché saranno oggetto di ricorsi nelle sedi competenti.

Mi preme qui sottolineare come in sede consiliare, sebbene più volte espressamente richiesto dal sottoscritto e dai Consiglieri Mercurio e Posca, il Presidente abbia omesso di indicato le questioni di urgenza sottese alla convocazione della seduta Consiliare straordinaria. La circostanza è vieppiù grave in quanto la convocazione straordinaria del Consiglio Municipale determina un impegno di spesa da parte del Municipio e, in ultima analisi, l'impiego di soldi dei contribuenti i quali, soprattutto nell'attuale quadro economico, dovrebbero essere gestiti con saggia prudenza ed oculatezza. Evidenti ragioni di trasparenza, prima ancora che di democrazia, e rispetto della sovranità popolare incarnata dai Consiglieri avrebbero dovuto suggerire al Presidente ben altro comportamento.

Di fronte ad una tale manifestazione di spregio della sia pur minima dialettica democratica perpetrata con inaudita ma, duole dirlo, non inattesa tracotante prepotenza, ed al solo fine di superare l'empasse nella quale, per esclusiva responsabilità di una maggioranza litigiosa e divisa al suo interno, si sono fatti sprofondare i lavori di una Commissione, la cui attività è fondamentale per la vita della nostra Comunità, con lo spirito di grande rispetto delle Istituzioni e dei Cittadini che rappresento e che da sempre contraddistingue la mia azione politica, ho rimesso l'incarico di presidente della 3° Commissione del Municipio I.

Naturalmente tutto quanto da me qui riportato è facilmente verificabile semplicemente consultando i verbali Consiliari, il video del Consiglio e il relativo materiale."

Portavoce M5S al Municipio 1 di Bari
Italo Carelli

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.