venerdì 24 giugno 2016

Scelte politiche non sostenibili: tagliata la linea numero 6

                               

"Ieri pomeriggio si è svolta una Commissione Congiunta presso il Municipio 4 con un Dirigente dell’AMTAB s.p.a. avente ad oggetto il taglio della linea numero 6.

Ancora una volta abbiamo ascoltato le solite motivazioni “non ci sono fondi, dobbiamo tagliare”, ancora una volta i tagli vengono perpretrati anche ai danni del nostro territorio, troppo distante dal centro di Bari per essere ragionevolmente tutelato da questa classe politica.

Si, la scelta, pur suffragata da ragioni tecniche, è politica e la maggioranza deve assumersi la responsabilità dei disservizi che subiranno gli abitanti di Santa Rita e non solo.
Questa amministrazione municipale di centrosinistra non si oppone alle scelte dei “compagni” di partito che siedono in comune anche perché sono privi di deleghe vista la mancata attuazione del Decentramento Amministrativo.

Ricordiamo che Carbonara di Bari è stato il secondo quartiere di Bari con il più alto livello di PM10, secondo lo studio condotto dall’ARPA, e al posto di portare avanti politiche volte al miglioramento della qualità dell’aria e al potenziamento della mobilità sostenibile, incentivando i cittadini a non utilizzare l’auto a vantaggio dei mezzi pubblici, l’amministrazione centrale procede con il taglio della linea numero 6.

Numerose sono state le nostre proposte in tema di mobilità sostenibile come la proposta bocciata in Consiglio Municipale di attivazione di un servizio speciale in occasione di eventi sportivi allo Stadio San Nicola, la proposta di attivazione di una o più circolari per i quartieri del nostro Municipio, la richiesta di informazioni in merito alla linea Filobus (attraverso interrogazioni a risposta scritta rivolte al Presidente, rimaste senza risposta) e la conseguente richiesta di attivazione di un opera pubblica che è costata ai contribuenti milioni di euro.

Mobilità sostenibile, miglioramento qualità dell’aria (in un Municipio che oltre lo smog deve combattere contro delinquenti che bruciano illegalmente rifiuti nelle campagne), realizzazioni aree verdi attrezzate (inesistenti sul Municipio 4) sono rimasti temi da campagna elettorale, alla realtà dei fatti le scelte realizzate sono scelte non sostenibili.

Uniche concessioni sono la possibile variazione della linea 11/ con svolta in via Pasubio vicino all'ex cinema Armenise per agevolare chi si reca al Policlinico e un monitoraggio della stessa linea nelle ore di punta scolastica valutandone l'eventuale potenziamento."

Portavoce M5S al Municipio 4 di Bari
Vito Saliano


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.