giovedì 9 giugno 2016

"PANE PAGATO" MA NON PER TUTTI




Nel Municipio 1 prende ufficialmente il via l'iniziativa "Pane Pagato" che consente ai clienti dei panifici che espongono l'apposito logo, di pagare il pane per chi ne ha bisogno.
Il "Pane Pagato" sarà messo dagli esercenti in una cesta ben in vista in modo da soddisfare le richiesta dei cittadini meno fortunati.
Inutile ricordare che il pane ha un valore simbolico riconosciuto da ogni cultura e credo religioso.

Questa iniziativa nasce dalla proposta del M5S presentata in TUTTI i Municipi dove siamo presenti:

Municipio 1 da Italo Carelli;
Municipio 2 da Alessandra Simone e Claudio Carone;
Municipio 3 da Davide De Lucia;
Municipio 4 da Vito Saliano.

Originariamente il nome da noi suggerito era "Pane Sospeso", nome successivamente cambiato dalla Commissione Welfare del Municipio 1 per motivi a noi ignoti (da notare anche a tale proposito, il "lapsus freudiano" del giornale "La Repubblica" nel riportare la notizia, http://goo.gl/YsJx4v).
Ma al di là del nome, l'obiettivo della nostra proposta è quello di aiutare chi è in difficoltà ed educare i giovani alla solidarietà.
Quest'ultimo aspetto, momentaneamente accantonato, sarà ripreso a settembre con l'inizio del prossimo anno scolastico, coinvolgendo gli alunni della scuola primaria.

Ancora una volta si evidenzia il nostro modo di fare opposizione, fermo e deciso contro il malgoverno quanto leale e propositivo nelle Istituzioni, quando si tratta di perseguire l'interesse dei cittadini con azioni concrete.
Ma la soddisfazione di questa vittoria oggi non è completa perché mentre nel Municipio 2 la proposta sarà a breve discussa in Consiglio, nei restanti Municipi baresi questa stessa nostra proposta giace ancora nei cassetti di una maggioranza interessata più a promuovere la propria immagine sbiadita di forza politica vicina alle fasce deboli, che a porre in essere atti concreti per aiutare chi ha bisogno.
La consapevolezza che cittadini sfortunati, non potranno godere della solidarietà, discreta e "organizzata" dei concittadini più fortunati, solo perché amministrati da maggioranze Municipali sciatte e ipocrite, ci lascia l'amaro in bocca.
Di questo ce ne dogliamo, ma continueremo a lottare con maggior forza contro le “palude” dei Municipi nelle quali la nostra iniziativa è andata perduta.

I Portavoce e gli attivisti del M5S Bari



Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.