giovedì 2 giugno 2016

La Consulta non consultata che non consulta i cittadini!


"Ieri, insieme ad alcuni attivisti del M5S," - dichiara Sabino Mangano portavoce al Comune di Bari - "ho partecipato alla Consulta dell'Ambiente convocata dalla 17:30 alle 19:00 presso l'Auditorium della Polizia Municipale in via Aquilino.

L'ordine del giorno prevedeva un confronto/dibattito con cittadini, associazioni e comitati su due tematiche che hanno attenzionato l'intera cittadinanza negli ultimi giorni ovvero il restyling di via Sparano (progetto che a noi ed a tanti cittadini non piace e che prevede tra l'altro la rimozione delle storiche palme) e la questione rotatorie via Caldarola (e del relativo abbattimento senza scrupoli dei pini li presenti da 41 anni!).

Come previsto il tutto si è ridotto all'ennesimo show degli assessori presenti che, con fare tattico, hanno utilizzato ben 1 ora di preambolo lasciando poco spazio al vero dibattito partecipato, dibattito perseguito dai presenti all'incontro.

Tranne qualche intervento dei primi 4 fortunati, possiamo raccontare di un incontro inutile, dove si è percepita una grande carenza organizzativa (non bastano le motivazioni espresse dal Presidente della Consulta che evidenziava spesso l'operatività di volontariato dei componenti) e comunicativa (chi sapeva dell'incontro? quali canali sono stati utilizzati per pubblicizzare lo stesso?) ma che almeno ha reso evidente latotale asincronia tra l'Amministrazione e la stessa Consulta dell'Ambiente(assurdo apprendere che la stessa non ha nemmeno visto il progetto esecutivo di Via Sparano)."

Partecipazione, dibattito democratico, presenza dei Municipi, restano per ora sogni lontani, Bari resta una città dove pochi decidono e tanti subiscono senza diritto di replica.

Il M5S sarà promotore di ogni azione utile per fermare/cambiare tali progettualitànell'interessa dei cittadini baresi (che inviteremo nei prossimi giorni per un incontro utile a definire strategie operative su due tematiche che rischiano di peggiorare la già tanto deturpata Bari."

Sabino Mangano e Francesco Colella
Portavoce M5S al Comune di Bari


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.