venerdì 8 aprile 2016

La Maggioranza e il Parere Positivo a Priori.



Può la Maggioranza della Prima Commissione del Municipio 4 esprimere parere positivo alle modifiche del Bilancio di Previsione senza neanche averle esaminate in Commissione?
Si, sembra assurdo ma è tutto a verbale. 

Il giorno 4/04/2016 è giunta all’attenzione delle Commissioni la richiesta di Parere obbligatorio e NON vincolante avente ad oggetto “Approvazione della nota di aggiornamento al DUP 2016/2018 e del Bilancio di Previsione 2016/2018 del Comune di Bari e relativi allegati redatto con gli schemi di cui al DLGS 118/2011”. 
Il Documento è composto da due parti: 
• la proposta di delibera; 
• gli allegati in formato elettronico consistenti in 29 file “.pdf” (circa 1431 pagine) che spiegano le singole modifiche su cui bisogna esprimere il parere. 

Il Parere in oggetto è stato posto come ordine del giorno in due sedute della Prima Commissione, il 5 e il 7 Aprile 2016. 
Nella prima seduta si è letta la proposta di delibera, circa 11 pagine piene di “premesso” “visto” “richiamato” “dato atto” relativi a decreti legislativi o deliberazioni di anni passati, che non dice nulla in merito alle modifiche su cui è chiesto di esprimere il parere. 
Nella seconda seduta è successo l’incredibile. 
Il Presidente della Commissione ha posto in votazione il Parere, senza che fossero stati esaminati gli allegati in formato elettronico necessari per prendere consapevolezza di quanto si andava a votare, giustificando la decisione con l’urgenza di esprimere lo stesso. 
Il sottoscritto ha sottolineato come si stesse forzando la Commissione ad indicare una posizione senza che questa avesse analizzato le modifiche al Bilancio di Previsione e avesse contezza di cosa stava per votare. 
Si chiedeva di esprimere un VOTO A PRIORI, a prescindere dal contenuto. 
Il Presidente in risposta alle mie osservazioni ha comunque posto il parere in votazione, il quale ha ottenuto la Maggioranza, e in aggiunta si è impegnato ad invitare l’Assessore Savino e i tecnici per spiegarci le modifiche durante il Consiglio del Municipio. 

Quindi, ricapitolando, la Maggioranza della Prima Commissione ha espresso PRIMA VOTO FAVOREVOLE, senza esaminare le modifiche, e dopo il voto chiede di ricevere informazioni in merito alle modifiche su cui si è già espressa positivamente. 

Questo è il risultato del mancato Decentramento Amministrativo. 
In particolare i “Pareri obbligatori e NON vincolanti” sono una forma di partecipazione fittizia dei Municipi nelle decisioni assunte dal Sindaco e dalla sua Giunta, tanto fittizia che su un aspetto importante per la vita dei cittadini come il Bilancio di Previsione si esprime parere in 3 giorni senza aver contezza delle eventuali modifiche che interessano il Municipio 4. 

Questo è il sistema, non difende gli interessi dei cittadini del nostro territorio, ma garantisce la stabilità di chi si limita a VOTARE FAVOREVOLE A PRIORI.


Portavoce Consigliere al Municipio 4 di Bari
Vito Saliano



Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.