sabato 26 marzo 2016

IL GRANDE BLUFF DEL BILANCIO PARTECIPATO



Questa del Bilancio Partecipato è una storia che va avanti da mesi ormai. E’ stato fatto di tutto per coinvolgere il minor numero di cittadini possibile e la delibera “Bilancio Partecipato. Approvazione individuazione priorità interventi”, discussa dai Consigli Municipali durante la scorsa settimana, è stata di fatto una farsa.

E’ doveroso ricordare le “giunte territoriali”, gli “urban center” e le “consultazioni preventive dei cittadini”, svoltesi nei vari Municipi, nomi fantasiosi per identificare riunioni poco più che condominiali tra pochi intimi, (vista la scarsa e tardiva pubblicità o le convocazioni in piena estate alle ore 15:00), in cui i cittadini hanno posto semplici domande alle quali hanno ricevuto risposte elusive da parte della Maggioranza che si è limitata a prendere “appunti”.
Di fatto, questi incontri si sono rivelati fallimentari occasioni per denunciare le solite criticità dei quartieri, prive di alcun tipo di risposte concrete e di progettualità.
 
Occorre citare l’art. 60 del vigente Regolamento sul Decentramento Amministrativo, più volte disatteso, intitolato “Procedura di formazione del Bilancio Partecipato”. Tale articolo prevede che i Municipi, previa consultazione dei cittadini residenti con il metodo della “Partecipazione Guidata”, adottino con atto deliberativo del Consiglio le indicazioni della priorità degli interventi/progettualità da realizzare sul territorio del Municipio.” Nell’elaborazione del Bilancio Partecipato i soggetti coinvolti sono : i cittadini e le consulte le quali propongono i progetti.

Da qui la nostra domanda che non ha ricevuto risposta: Dov’è la Consulta? Dov’è il Regolamento che la disciplina?
Il MoVimento 5 Stelle, consapevole della loro inesistenza, ha presentato alle Commissioni dei Municipi 2,3 e 4 la richiesta dell’istituzione della Consulta denominata “Bilancio Partecipato” e del “Regolamento” che, ad oggi, dopo l’approvazione della delibera, non è ancora stata discussa ed istituita.

Il nostro parere sulla delibera in oggetto non poteva che essere sfavorevole. Infatti, si legge nel testo, si chiedeva di incaricare L’Assessorato al Bilancio e alla Programmazione di dotare  i Municipi dei fondi necessari all’espletamento delle proprie funzioni e che questi non fossero inferiori a quelli assegnati lo scorso anno.
Si tratta di briciole, poiché le cifre da utilizzare annualmente per la cultura e lo sport, sono sufficienti al massimo per realizzare una singola e modesta iniziativa di quartiere, mentre le risorse dovrebbero essere assicurate ai Municipi in misura non inferiore al 30% della spesa globale prevista in Bilancio.

La vicenda del Bilancio Partecipato si intreccia con la mancata attuazione del Decentramento Amministrativo, rispetto al quale la volontà politica della Maggioranza è chiara: non trasferire le deleghe ai Municipi, non permettere ai cittadini di essere parte attiva dei processi decisionali, perché questo creerebbe una conseguente perdita del potere di controllo del consenso di questa classe politica.





Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.