mercoledì 17 febbraio 2016

Il Comune si fa lo sgambetto….. e si laurea in Scienze Confuse!


Si apprende, da fonti giornalistiche, che il Comune di Bari si appresta ad effettuare una ricerca di mercato (dalla durata minima di soli 15 giorni) per individuare la nuova sede per la Ripartizione Patrimonio attualmente collocata nell’ex Mercato del pesce in piazza del Ferrarese.

Il trasloco in altra sede si giustifica poiché in piazza del Ferrarese nascerà il Polo delle arti contemporanee che ricomprenderà anche la sala Murat ed il Teatro Margherita.
Ma perché tanta urgenza? L’urgenza è data dal fatto che entro il primo marzo la Ripartizione Patrimonio deve lasciare l’attuale sede per far si che il cantiere per la ristrutturazione del manufatto possa aprirsi e quindi utilizzare quei 5 milioni di euro che lo scorso anno il ministro Franceschini ha assegnato alla città di Bari per la realizzazione del Polo delle arti contemporanee.

Fin qui sommariamente abbiamo riassunto la vicenda che conferma, ancora una volta, la superficiale governance della Giunta comunale.

Infatti da più di un anno l’amministrazione si arrovella in iperboliche ricerche di mercato, improbabili soluzioni per collocare uffici pubblici in Fiera ed altro ancora senza pensare di poter risolvere, in via definitiva, la collocazione di alcune ripartizioni utilizzando, ad esempio, la stessa visione che si è avuta per il Polo della Giustizia.

E’ il caso di ricordare come lo scorso dicembre la città di Bari ha ricevuto l’assenso, da parte del ministro Orlando, per la realizzazione del polo della giustizia all’interno della ex caserma Capozzi - immobile di proprietà dello Stato già in uso al Ministero della Difesa e non più utile per le finalità istituzionali dello stesso giusta Decreto del 30 luglio 2015 (pubblicato in G.U. n.182 del 7.8.2015) -. Quindi, in analogia, il Comune di Bari poteva seguire lo stesso iter tenuto conto che il Decreto in questione ricomprende il “Palazzo Sonnino”, già sede dell’Aeronautica Militare, per collocare la Ripartizione Patrimonio e non solo.

Pertanto la nostra proposta è quella di non ricorrere a fantasiose ricerche di mercato con conseguenziale spreco di risorse economiche dei contribuenti baresi e di utilizzare l’ex caserma di corso Sonnino per la collocazione della Ripartizione Patrimonio e non solo atteso che, ad esempio, spendiamo annualmente in locazioni più di 800.000,00 euro per le sole Ripartizioni Avvocatura, Urbanistica, Infrastrutture ed enti Partecipati.

Razionalizzazione della spesa, buon senso, economicità, efficacia ed efficienza probabilmente sono principi che non appartengono a questa Giunta …




Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.