martedì 2 febbraio 2016

Biblioteca Municipale: si lavora solo per l'inaugurazione?



 Il più importante contenitore culturale di cui un territorio può disporre è una Biblioteca Pubblica.

Nel Municipio 4 godiamo a metà di questo grandissimo privilegio.
Infatti, la Biblioteca Municipale, sita presso la Scuola De Marinis a Carbonara di Bari, come visibile dalle immagini pubblicate sulla nostra pagina in data 11 marzo 2015, è perfettamente allestita sia all’interno che all’esterno e pronta per l’uso. (https://goo.gl/kvs5aI)

La domanda sorge spontanea: cosa ha fatto la politica per rendere viva la Biblioteca?

Nulla.

Il Movimento 5 Stelle da sempre propositivo, invece, ha colto le potenzialità di tale struttura e ha proposto un Progetto noto come “le Pezze Calde” realizzato in collaborazione con l’attivista Nicola De Giglio.

Il Progetto “le Pezze Calde”, reperibile a questo link (http://goo.gl/HWgT1H), è stato protocollato in Municipio il 2 marzo 2015 senza ricevere alcun tipo di riscontro da parte delle forze politiche.
La nostra idea volta alla alfabetizzazione digitale prevede un laboratorio generazionale, attraverso il quale i più giovani forniscano nozioni relative all’utilizzo dei computer agli over 50 del nostro territorio.
La nostra è una delle centinaia di proposte che potrebbero arrivare dalle associazioni operanti sul Municipio che ben saprebbero animare la Biblioteca.

Ma non ci siamo limitati a questo, insieme all’attivista Francesco Saverio Bazzi abbiamo dato avvio alla stesura della Bozza del Regolamento della Biblioteca, visto che il precedente regolamento venne giudicato dalla Prima Commissione obsoleto e da aggiornare.

Nostra intenzione è presentare la Bozza in Commissione, per agevolare e accelerare i lavori della stessa, quando inizierà la discussione sul nuovo regolamento. Ad oggi purtroppo, non è stata ancora presentata poiché non si è mai relazionato in merito.
Sottolineiamo inoltre che il regolamento non è completo, a causa della non conoscenza del protocollo di intesa tra Scuola De Marinis e Municipio in merito alla gestione della Biblioteca.
 
Vi starete chiedendo come mai questo comunicato stampa proprio oggi.
Bene, la scorsa settimana è arrivata in Municipio la proposta della Preside della Scuola Media De Marinis, la quale ha indicato "Vito Maurogiovanni" come possibile soggetto a cui intitolare la Biblioteca.

Il dubbio nasce qui.

Si vuole intitolare una Biblioteca per la quale manca un regolamento, non è noto il protocollo d’intesa e di cui non è stata attribuita la gestione a nessun soggetto.
La si vuole inaugurare senza che sia fruibile?
La solita sfilata di Selfie e nessun contenuto?


Ribadiamo la piena disponibilità del MoVimento 5 Stelle a lavorare nel merito e Vi informiamo sull’apertura di un sondaggio online tra i cittadini, i quali potranno indicare la propria preferenza sul nome, preferibilmente di un personaggio del nostro Municipio che si è distinto per il suo impegno verso la collettività, da attribuire alla Biblioteca.
Il nome con il maggior numero di preferenze sarà presentato in Commissione.

Vota qui! (http://goo.gl/forms/ZtlEPwQJA5)

N.B.: Nel caso in cui ci fossero problemi nell’esprimere la preferenza al link indicato, uno o più cittadini, potranno inoltrarla commentando il post sulla nostra pagina Facebook a questo indirizzo (https://goo.gl/xH34GQ).

Consigliere Portavoce al Municipio 4 di Bari
Vito Saliano












Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.