mercoledì 30 dicembre 2015

L'Amministrazione boccheggia, Carbonara non respira.

 
 “Carbonara è al secondo posto nel rapporto fatto dall’ARPA per superamento di PM 10 nella città di Bari, un dato che non ci sorprende. Eppure sono state molte le nostre proposte per rendere più vivibile e respirabile il quartiere e l’intero Municipio, ma l’amministrazione fa orecchie da mercante.

In Consiglio Municipale è stata approvata la nostra mozione relativa alla realizzazione di nuove aree a verde con la piantumazione di alberi per ogni neonato, come previsto dalla legge n.10 del 14 gennaio 2013, ma tutto tace.

Lo stesso Consiglio ha bocciato la nostra proposta di richiedere all’AMTAB l’istituzione di una circolare che permetta ai numerosi tifosi del F.C. Bari del nostro Municipio di recarsi allo stadio senza utilizzare il proprio mezzo di trasporto, evitando traffico e il pericolosissimo parcheggio sul raccordo Giuseppe Rossi.

Il partito unico dell'automobile in Consiglio ha approvato, nonostante il nostro voto contrario, uno studio di fattibilità per la realizzazione di un parcheggio sotterraneo a Piazza Umberto I in Carbonara. Al posto di potenziare il trasporto pubblico, favorendo sistemi alternativi di mobilità come da noi richiesto, si invita il cittadino ad utilizzare l’automobile, senza parlare dell’idea circolata di tagliare parte dei marciapiedi della Piazza per realizzare i famosi parcheggi a “spina di pesce”.

Le nostre interrogazioni al Presidente del Municipio 4 in merito all’attivazione della linea Filobus, i cui cavi sono stati installati con soldi pubblici, non hanno ricevuto alcuna risposta.

Senza contare le nostre numerose segnalazioni relative sia ai roghi di discariche illegali che si verificano nel quartiere Santa Rita, rendendo l'aria irrespirabile e costringendo gli abitanti a chiudersi in casa, sia per quanto riguarda la presenza di amianto sull'intero municipio con conseguenti richieste di bonifiche e maggiori controlli da parte degli organi di polizia.

La nostra attività propositiva è costante, ma volutamente non recepita e a rimetterci sono i cittadini, vittime anche della disinformazione e della propaganda politica che tristemente segnaliamo, basti pensare alle dichiarazioni dell’Assessore Petruzzelli «A Bari da un po' di anni, grazie alle politiche sulla mobilità sostenibile, non abbiamo più un problema di polveri sottili».
Caro Assessore anche Carbonara, Ceglie del Campo, Loseto e Santa Rita fanno parte di Bari.”

Consigliere Portavoce al Municipio 4

Vito Saliano


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.