martedì 24 novembre 2015

UN CONCERTO PER POCHI FORTUNATI

Oggi, 24 novembre 2015 si è riunito il Consiglio Municipale.
All'ordine del giorno la discussione la concessione di un contributo in favore  delle scuole "Zingarelli", "Massari" e Convitto "Cirillo", per la realizzazione del "Gran concerto di Natale".

La premessa impone di ricordare la nozione di urgenza, dato che questo Consiglio è stato convocato con questa modalità.
Urgenza è la situazione che richiede interventi immediati e rapidi. Orbene, con delibera 00786/2015, la Giunta Comunale ha posto delle modificazioni al PEG, destinando la somma di 3000 euro ai fondi per le scuole.
Dunque, è doveroso chiedersi cosa abbia spinto la Giunta Comunale a variare, con urgenza, il PEG destinando la somma di 3000 euro a "Contributi alle scuole per realizzazione progetti rivolti a minori"http://albo.comune.bari.it/. (pagina 97). Sarà stato "Babbo Natale" che in clima natalizio ha voluto farci un regalo? 

Noi riteniamo che urgente sia porre rimedio alla mancanza di sicurezza. Urgente è porre rimedio alla mancanza di videosorveglianza al parco Don Tonino Bello, come urgente è l'installazione di centri di raccolta olii per la tutela ambientale. E potremmo continuare all'infinito. Al contrario non si può ritenere tale un concerto a scuola, per di più in tempi di spending review, con quella cifre e a quelle condizioni.

Ciò premesso, il M5S si è opposto allo stanziamento delle somme per il GRAN CONCERTO DI NATALE sulla base dei seguenti motivi:


1) Il concerto prevede lo stanziamento di denaro pubblico, ma è destinato ad una fruizione limitata  ai soli familiari dei bambini e non a tutti i cittadini;
2) Il costo del progetto ci sembra esoso. In particolare, balzano agli occhi le somme di € 600,00 per il presentatore e di 
1500,00 per il service. Non specificate, invece, la destinazione concreta delle  350,00 indicate come "spese di coordinamento"... Insomma, un concerto di Natale dai costi iper elevati, ammontanti ad una cifra peraltro stanziata senza alcun bando.
Apprezzabile appare la finalità educativa, il momento di aggregazione, la finalità culturale, e
per quanto gli istituti scolastici rientrino tra i soggetti terzi istituzionalmente preposti a svolgere indirettamente le funzioni del Comune, in base al principio di sussidiarietà orizzontale, tuttavia resta la considerazione che la partecipazione agli eventi dovrà essere riservata ad una ristretta cerchia di "fortunati" rappresentanti delle famiglie degli alunni delle scuole e non all'intera collettività.
3) Abbiamo presentato un emendamento che prevedeva di riservare una parte degli ingressi anche ad altri cittadini, proprio per favorire la condivisione, la socializzazione e la diffusione delle attività svolte dagli istituti scolastici presenti sul territorio a favore di una platea più ampia di quella in precedenza indicata.
La proposta è stata firmata anche da una parte dei consiglieri di minoranza. La maggioranza, invece, ha BOCCIATO la nostra proposta inclusiva, riservando, di fatto, a pochi  la partecipazione all'evento che prevede, tra le altre cose, anche il gratuito patrocinio da parte del Municipio.

In conclusione, mentre  gli assessori si sono dimostrati più volte sordi alle nostre richieste di lavorare  in sinergia con il Municipio, rimaste infatti senza riscontro, questa volta la Giunta si è "sorprendentemente" attivata con insolito tempismo al fine di agevolare la realizzazione del descritto progetto. E qui ci convinciamo che sia intervenuto Babbo Natale. 
A questo punto possiamo ben sperare che la Befana ci porti il tanto desiderato Decentramento Amministrativo, e la chiusura della sede della ex VI Circoscirizione di Carrassi-Mungivacca che i cittadini continuano a pagare profumatamente. BUON NATALE.

Claudio Carone
Alessandra Piergiovanna Simone
Portavoci M5S - Municipio 2


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.