venerdì 25 settembre 2015

La trasparenza in Comune resta un Coitus Interruptus!


Dopo il Consiglio Comunale di ieri possiamo di fatto affermare che la Trasparenza Amministrativa nel Comune di Bari resterà un Coitus Interruptus!

La proposta di deliberazione, approvata dalla maggioranza (che ricordiamo ha elaborato la stessa ignorando pareri e suggerimenti del M5S), in realtà non risolve i grandi problemi che attanagliano le Commissioni Consiliari e l'organizzazione dei lavori.

Vediamo perchè:

Pubblicazione dei Verbali delle Commissioni:

a) Proposta Maggioranza: verrà pubblicato solo l'estratto del verbale (stralcio) senza entrate/uscite, con il solo elenco dei partecipanti e senza gli interventi dei singoli consiglieri (per la serie "rendiamoli " tutti uguali..) 

b) Nostra Proposta Emendamento: Verbali Pubblicati OnLine in maniera integrale (così come redatti dai segretari) al fine di garantire la massima trasparenza di atti pubblici.

Risulta evidente che si continua quindi a prendere in giro il Cittadino che dovrebbe chiedere di volta in volta copia dei verbali per informarsi sui lavori!

Obbligo di Ordine del Giorno per convocazione Commissioni:

a) Proposta Maggioranza: eliminare l'obbligo dell'Ordine del Giorno (in questo modo possono convocare le Commissioni anche non avendo argomenti da discutere.. viva lo spreco!)

b) Nostra Proposta Emendamento: l'obbligo deve restare in quanto motiva la convocazione!

Tempo di permanenza minimo in Commissione per percepire il gettone:

a) Proposta Maggioranza: 50% minimo dall'apertura dei lavori di Commissione.. Domanda: il vostro datore di lavoro vi pagherebbero l'intero stipendio per lavorare metà giornata? Inoltre sembra una norma che certifica e premia il ritardatario di turno o chi presiede poco tempo.

b) Nostra Proposta Emendamento: presenza almeno di 3/4 della durata della Commissione dall'orario di convocazione! In questo modo si tutela chi è puntuale!

Quindi poco cambia con l'approvazione di questa delibera, ancora una volta la Casta tutela il proprio ecosistema e la Trasparenza tanto proclamata e perseguita resta per ora un Coitus Interruptus!

A nulla sono serviti i nostri emendamenti che sono stati ovviamente bocciati con tanto di "pollice verso" stile Cesare del capogruppo del PD Marcus Bronzinum!

Noi non ci fermiamo ed a breve sarà online un portale dove caricheremo tutti i verbali delle Commissioni Consiliari disponibili integralmente per tutti i Cittadini Liberi!

Il Gruppo Consiliare del MoVimento 5 Stelle





Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.