martedì 10 marzo 2015

LA PIAZZETTA DIMENTICATA


Era il lontanto agosto 2013 quando le 114 bancarelle del mercato settimanale di Piazzetta dei Papi, 
con l’arrivo del mercato giornaliero di Santa Scolastica, furono trasferite in altra sede 
per problemi legati alla viabilità e ad eventuali soccorsi.

Oggi, dopo un anno e mezzo, la Piazzetta è completamente abbandonata e dimenticata e di "papale" ha ben poco. A seguito di un sopralluogo da me effettuato in loco, ho potuto constatare lo stato di degrado e sporcizia che ormai vi fa da padrone.

I gazebo sono sfondati, le panchine imbrattate, le giostrine distrutte  e i servizi igienici di igienico hanno ben poco.
Circa un anno fa un cittadino segnalò, attraverso l'applicazione barisolve, la pericolosità e lo stato di degrado dei luoghi. A seguito di ciò, l'Amministrazione pensò bene di transennare l'area giochi, come se questo fosse sufficiente ad evitare incidenti e a ridare dignità ai luoghi. 

Da allora, le giostrine (transenne comprese) sono ancora lì in memoria dell'intervento effettuato.
I servizi igienici, ovviamente impraticabili, sono adiacenti al parcheggio dedicato al fast food ambulante. A voi giudicare se le due postazioni sono tra loro compatibili!



Stamattina, pertanto, ho scritto alla Ripartizione Lavori Pubblici affinchè provveda al ripristino dei luoghi o, in alternativa, alla rimozione delle giostrine e dei servizi igienici (inagibili e quindi inutili), al fine di rendere meno pericolosa e più decorosa la Piazzetta dimenticata.

I cittadini, però, non dimenticano le promesse e attendono fiduciosi i 400.000,00 euro previsti per la riqualificazione della Piazzetta, come previsto dal Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2014/2016 del Comune di Bari (pag.8 - n.prog. 179).


Alessandra Piergiovanna Simone
Portavoce M5S - Municipio 2




Potrebbe interessarti: http://www.baritoday.it/cronaca/mercato-piazza-papi-carrassi-addio-polemio-vittoria-per-tutti.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/BariToday/211622545530190


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.