mercoledì 4 marzo 2015

AGGIORNAMENTI DALLA I COMMISSIONE

Durante queste settimane in Commissione abbiamo preso in esame numerose richieste d'intervento relative alla muntenzione ordinaria di marciapiedi e strade.
Certo, camminando sulle strade baresi, è facile imbattersi in buche o mattonelle sconnesse e non sarà certamente un pò di bitume a rendere il passaggio delle auto, o peggio ancora delle biciclette o dei pedoni, meno traumatico e pericoloso, e soprattutto, trattandosi di "rattoppi", sappiamo bene che un pò di pioggia spazzerà via il lavoro fatto. Nonostante ciò, abbiamo stilato un elenco delle suddette criticità, grazie all'aiuto di alcuni cittadini che hanno inviato segnalazioni al Municipio e anche alle segnalazioni che altri, invece, hanno preferito riferire direttamente a noi consiglieri. Le stesse sono state poi oggetto di verifica attraverso sopralluoghi e fotografie.
L'auspicio è che le strade in questione, soprattutto quelle maggiormente compromesse, possano successivamente essere ripristinate in toto, magari impiegando materiali meno cedevoli.

Vi informiamo che stamattina, a seguito di numerose segnalazioni da me effettuate in Commissione e successivamente agli uffici tecnici competenti nonchè all'Assessore, è stata finalmente rimossa la segnaletica verticale "ingannevole" che indicava l'area di parcheggio situata lungo il marciapiede che costeggia l'ospedale oncologico Giovanni Paolo II in via O. Flacco, la quale purtroppo aveva causato negli anni numerose contravvenzioni agli automobilisti che parcheggiavano l'auto qualche metro prima della zona effettivamente riservata a tale scopo e delimitata dalla segnaletica orizzontale.

Un altro argomento che in questi giorni ci vede particolarmente coinvolti  riguarda la destinazione dei fondi non ancora spesi per mancanza di progetti esecutivi, relativi ai mutui accesi dalle ex Circoscrizioni.
Il Presidente della Commissione ne ha richiesto al Direttore i dettagli, in modo da potere chiarire la situazione attuale. Tali fondi posso essere spesi per interventi che riguardano l'arredo urbano (panchine, cestini porta rifiuti, giostrine, etc...).
Il Movimento 5 Stelle, in linea con i principi e le idee che porta avanti, è del parere di destinare i suddetti fondi alla riqualificazione dell'esistente, ovvero dei giardini e/o delle piazzette già presenti sul territorio del Municipio e che necessitano di tale intervento, piuttosto che destinarli alla realizzazione di nuove opere.
Dalle discussioni avvenute, pare potersi rilevare che ci sia l'intenzione da parte della Commissione di convergere sulla soluzione della riqualificazione.

Vi terremo aggiornati.

Se siete al corrente di strade e/o marciapiedi dissestati potete scriverci al seguente indirizzo: secondomunicipio@m5sbari.it oppure far riferimento alla pagina istituzionale del Municipio 2

Alessandra Piergiovanna Simone
Portavoce M5S - Municipio 2


La I Commissione  si riunisce dal lunedì al giovedì alle ore 12,15 e il venerdi alle 08,15 presso la sede del Municipio 2 in via Stradella del Caffè, 26.
Le Commissioni sono pubbliche ed è gradita la partecpazione dei cittadini.









Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.