lunedì 12 gennaio 2015

"Water" front di San Girolamo: una discarica a cielo aperto dove trovare di tutto, anche una pecora morta!


Da anni si parla della riqualificazione del waterfront a San Girolamo, ma intanto il lungomare IX Maggio è sempre lo stesso, una discarica a cielo aperto sia per i residenti, sia per coloro che si rifugiano nella pesca per svoltare la giornata.
Il Movimento 5 stelle ha effettuato, 2 giorni fa, un sopralluogo sulla zona costiera a nord di Bari e si trovò di fronte ad un paesaggio indecoroso per qualsiasi città europea, figuriamoci per un capoluogo di regione.
«Due giorni fa – dichiara Davide De Lucia, portavoce al III Municipio – sono stato contattato da alcuni cittadini per una grande quantità di rifiuti sulla costa di San Girolamo. Come membro della prima commissione consiliare permanente del terzo municipio di Bari (che ha tra le deleghe l'igiene, la sanità, la prevenzione e la tutela degli animali) ho subito provveduto ad avvisare i miei colleghi consiglieri. Pensavo si risolvesse tutto con l'intervento dell'Amiu rapidamente ed invece dopo 48 ore solo la carcassa è stata rimossa».


Una carcassa di una pecora, copertoni, detersivi e bottiglie spray arrugginite sono soltanto alcuni degli oggetti che si possono rinvenire sul litorale. Non vorremmo che i residenti debbano aspettare solo l’inizio dei lavori per una manutenzione ordinaria della spiaggia. Le spiagge fanno parte del demanio marittimo ma vengono gestite anche dai Comuni per quel che concerne la manutenzione (in altri termini lo Stato conferisce delle quote proprio per evitare queste situazioni).



Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.