sabato 17 gennaio 2015

PROPOSTA M5S: RACCOLTA OLIO NELLE SCUOLE

Svuotare l'olio della scatoletta di tonno nel lavandino rappresenta un atto di ordinaria quotidianità, dato che molto spesso i cittadini non sono informati sul disastro ambientale che può cagionare  un simile gesto, apparentemente innocuo. 

Il M5S non si stancherà mai di sollecitare l'amministrazione a porre in essere con necessità e urgenza la raccolta differenziata porta a porta che garantisce sia il risparmio in termini di TARI sia il rispetto dell'ambiente sia il rispetto dell'art. 205 del cod. amb. 

Attualmente, l'unico centro di raccolta di olio presente sul territorio del Municipio 2 si trova presso il Centro Multimateriale in via Martin Luther King angolo via De Laurentis (apertura ore 7.30 – 12.00 dal lunedì al sabato e il mercoledì ore 14.00 – 17.00) ma è paradossale che in un territorio così vasto esista un solo centro di raccolta, tra l'altro non facilmente raggiungibile da tutti i cittadini, soprattutto se non automuniti.

Per ovviare a tale questione, lo scorso 20/11/2014, il M5S ha depositato una mozione che impegni il Municipio 2 ad istituire centri di raccolta di olio nelle scuole esistenti sul nostro territorio. Questa iniziativa, oltre a far bene all'ambiente, favorisce la sensibilizzazione e l'educazione dei più piccoli i quali, a loro volta, si faranno promotori delle buone pratiche anche in famiglia.
Si precisa che tale raccolta  era già stata attuata nello scorso triennio dalla precedente   amministrazione circoscrizionale e che nulla costerebbe alle casse pubbliche.

La proposta, quindi, è stata calendarizzata e rientrerà tra gli argomenti previsti all'ordine del giorno nella prossima seduta di Consiglio Municipale che si svolgerà martedì 20/01/2015.

Il nostro augurio è che l'intero Consiglio Municipale ami l'ambiente quanto il M5S e soprattutto apprezzi i sacrifici dei baresi in termini di pagamento della TARI e possa esprimersi in senso positivo in ordine a tale mozione. 

Vi terremo aggiornati. 

Alessandra Piergiovanna Simone
Claudio Carone
Portavoce M5S- Municipio 2





1 commento:

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.