lunedì 26 gennaio 2015

BOOMA, Il mercatino delle pulci a 5 Stelle



Tutto parte dalla nostra segnalazione del 9 ottobre scorso, nella quale facevamo presente che la situazione intorno allo stadio San Nicola era pietosa per via dei rifiuti prodotti anche dalle attività del mercatino domenicale “spontaneo” delle pulci.
Dopo la nostra segnalazione corredata da diverse foto scattate sui luoghi, e sicuramente dalle altre segnalazioni arrivate dai cittadini residenti e non, sportivi, l’Amiu pochissimi giorni dopo interveniva per ripristinare la situazione di degrado rispetto ai rifiuti e la polizia locale impediva da ordinanza del sindaco il commercio incontrollato.
Oltre alla denuncia, però, ci siamo subito attivati per studiare la questione e proporre il nostro punto di vista affidandoci anche al prezioso contributo dell’amico Franco Lastilla e all’esperienza di altre realtà italiane e straniere a dir poco innovative e ben avviate.
In breve abbiamo buttato giù un progetto di mercatino delle pulci nuovo, con regole nuove mantenendo la fondamentale idea di rispetto delle persone, dei luoghi interessati, della concezione del Riuso e attenendoci alla lettera ai limiti di legge. Abbiamo sviluppato l’idea del Car Boot Market inglese ovvero il “mercato al cofano”. Il progetto si chiama BOOMA.
Nel frattempo la Giunta Comunale a fine novembre, il giorno 23, rendeva pubblico, quasi a sorpresa, un bando per il mercatino delle pulci da tenersi in via Vaccarella presso l’area a parcheggio del mercato coperto (location che anche noi avevamo individuato).
Nel Consiglio Municipale del 26 novembre, in tarda serata si discuteva un ordine del giorno presentato da FI, nel quale si chiedeva di ritirare o sospendere il bando comunale “poiché frutto di una Giunta che non aveva sentito il parere del Municipio e dei rappresentanti dei cittadini”.  A sorpresa e con il sostegno del voto di alcuni membri della maggioranza l’ordine del giorno è passato anche se il bando, di norma, non poteva essere più ritirato.
Sui media non una parola nonostante le nostre segnalazioni.
Pur non essendo stati ascoltati in merito, abbiamo protocollato il nostro progetto il giorno 27 con relativa richiesta di incontro con il Presidente del IV Municipio Nicola Acquaviva e l’Assessore di riferimento Carla Palone. Abbiamo preso contatti solamente alla luce del nuovo anno.
Da ieri il mercatino è attivo e in via informale l’assessore, dopo aver letto il documento, ci ha assicurato interesse motivato. I punti più divergenti sono fondamentalmente legati alla partecipazione aperta a tutti e alla durata dell’assegnazione dei posteggi.

La questione rimane aperta, restate in contatto!




Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.