giovedì 28 agosto 2014

IL MUNICIPIO II ED IL PARERE IN ORDINE AL PIANO DELLE OPERE PUBBLICHE ANNUALE, TRIENNALE E BILANCIO

In data odierna, 28/08/2014, si è riunita la I Commissione del Municipio II.

I lavori hanno avuto ad oggetto un'istanza depositata in data 08/07/2014, quando i Consiglieri ancora dovevano insediarsi.
Con tale istanza, la "Scuola dei Fiori", ubicata nei pressi dell'ospedale oncologico "Giovanni Paolo II", porta all'attenzione del Municipio l'assenza di segnaletica  nei presso dell'istituto, pur in presenza di una strada a scorrimento veloce.
A tal proposito, sarà premura della Commissione provvedere al sopralluogo, oltre alla comunicazione di intervento.

Al secondo punto all'ordine del giorno, la Commissione ha preso atto di una petizione presentata in data 22/07/2014.
Nell'atto, i cittadini firmatari richiedono di non far installare le panchine sulla piazzetta di recente costruzione in via D.co Cirillo.
Sta di fatto che è in corso altra petizione, non ancora depositata, avente ad oggetto una richiesta diametralmente opposta rispetto alla precedente.

Il terzo punto all'ordine del giorno non è stato discusso, data la preminenza del Consiglio Municipale che si è svolto, chiamando i consiglieri  ad esprimere parere in ordine al Bilancio Comunale, al piano annuale ed al piano triennale delle opere pubbliche.

Tra le alzate di mano della fortissima maggioranza, il parere è risultato favorevole.
Il Movimento 5 Stelle ha espresso parere favorevole rispetto al piano annuale, contrario in merito al piano triennale delle opere pubbliche ed al bilancio per i motivi indicati nel discorso che si allega di sotto.

Alessandra Simone
- II Municipio-




"Buongiorno a tutti, Ci siamo trovati ad analizzare dei documenti che, come già fatto verbalizzare in sede di commissione, abbiamo ricevuto solo qualche giorno fa. Si coglie altresì l'occasione di rilevare che sebbene sia pacifico il termine dei 20 giorni per esprimere il parere, oltre all'espressa impossibilità di far richiesta di sospensione al fine di ottenere chiarimenti o informazione data l'urgenza, non si può omettere di rilevare che i termini sono decorsi durante il periodo di ferie estive. Ciò nonostante, abbiamo reso il nostro parere. Il Movimento 5 Stelle in ordine al piano annuale esprime parere favorevole in quanto trattasi di progetti già predisposti e che pare ottemperino ad esigenze di pubblica utilità. In merito al piano triennale, invece, il Movimento 5 Stelle non può esprimere parere favorevole in quanto, il documento così come si presenta è a tratti generico: basti vedere, tra le altre, le voci che vanno dal numero 110-117 che s'intitolano più o meno così: " Manutenzione eccezionale non ordinaria opere edili asili nido, scuole materne scuole elementari e scuole medie ". Al numero 95 si legge un generico "riqualificazione piccoli spazi di luoghi pubblici" senza ben individuare e specificare gli stessi. Il dato che lascia perplessi per il modo di intender la vita politica del M5S lo si apprende al numero 37 laddove si legge "impianti di produzione di combustibili da rifiuti". Si rammenta anche in questa sede che il m5s intende il rifiuto come risorsa economica, tutelando contestualmente l'ambiente e la salute dei cittadini. Pertanto ci batteremo con tutte le nostre forze affinchè l'amministrazione non deliberi in senso favorevole rispetto a tali impianti. In ordine al bilancio di previsione iniziamo il nostro intervento col ricordare a tutti che il bilancio è un atto di grande responsabilità nei confronti dei cittadini. Quando si parla di risorse e d'investimenti infatti il pensiero che ci deve guidare è quello del bene comune, non l'interesse economico di pochi. Orbene, dal bilancio pare che non emerga una grande volontà della nostra amministrazione di attivarsi in merito alla differenziazione dei rifiuti, così come previsto dall'art. 205 cod. Amb. Purtroppo, dati i tempi ristretti non abbiamo avuto modo di accertare e verificare l'eventuale sussistenza dei residui attivi. A tal proposito, ci impegneremo ad approfondire l'argomento nel consiglio comunale."

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.