sabato 29 marzo 2014

IL GIRO DI BARI #innovazioneincomune

Da sempre, ormai, il M5S punta alla realizzazione di uno stile di vita ecosostenibile e di equilibrato rapporto con l’ambiente circostante. In tal senso orienta anche le proprie proposte d’innovazione delle infrastrutture e dei trasporti.
La viabilità e la mobilità sostenibile rientrano nei progetti di rieducazione e civilizzazione dell’individuo, al fine di sensibilizzarlo ed indirizzarlo verso l’uso dei mezzi di trasporto più ecologici e ad impatto ambientale zero.
Per questo, la bicicletta, rappresentando il principale mezzo di trasporto non inquinante, risulta essere il gsimbolo di una politica di vita sana.
I vantaggi, che l’utilizzo della bicicletta comporta, interessano direttamente la persona. Infatti, le classiche due ruote, oltre ad offrire un buon esercizio fisico, fanno bene anche alla salute mentale. Basti pensare allo stress e alle nevrosi ingenerate dalle lunghe code di macchine ferme ai semafori.
Inoltre, l’andare in bicicletta ci ricorda sempre l’essere stati bambini e quanto sia importante ricordarselo da adulti.
Chi, tornando a pedalare, non ha mai avuto un flashback di sé bambino mentre il vento gli accarezzava il viso?
Andare in bicicletta consente, per di più, di risparmiare notevolmente in termini di costi fissi e variabili sul mezzo (il prezzo di una bicicletta è grosso modo accessibile a tutti, non si paga il bollo, non si paga il parcheggio, non si paga la benzina, non crea lunghi ingorghi nel traffico, etc.)
Insomma, al netto di un’accurata disamina, la bicicletta risulta essere il mezzo ideale per muoversi in città.

A tal proposito, domani 30 marzo dalle 9.00. a partire dal Parco di Punta Perotti, il M5S Bari ha organizzato una biciclettata per toccare i nervi scoperti della Città, ma essa non è una semplice pedalata, ma un’occasione per ritrovare quel senso di comunità e lo spirito di socializzazione, innato nella natura umana, ma che i cittadini baresi pare abbiano smarrito nel tempo delle distrazioni di massa. Così, oggi, il bisogno di tornare a respirare si fa sempre più urgente.  
Questo impellente bisogno di respirare aria pulita, aria di mare, che non puzzi di petrolio e benzina, il M5S Bari lo fa anche proprio puntando a rilanciare l’uso della bicicletta in un contesto di mobilità sostenibile e di aree verdi pedonali.
La bicicletta è un mezzo di trasporto facilmente reperibile, semplice da usare, ma potenzialmente in grado di cambiare la mente di chi pedala.
In pratica, noi del M5S Bari siamo consapevoli del fatto che, per ridare vigore alla città, occorra pedalare e sudare. Alla luce di ciò, il nostro invito è rivolto a tutti i cittadini che credono nella reale possibilità di cambiare lo stato delle cose esistenti mediante una pedalata collettiva, la quale ci condurrà alla volata verso il futuro sviluppo sostenibile di Bari.
Il percorso prevede 10 tappe, ciascuna delle quali toccherà alcuni principali punti d’interesse delle zone di Bari da rivalutare, prescritte nel nostro programma per la città.
E chissà, magari un giorno, oltre al “Giro d’Italia”, esisterà il “Giro di Bari”.
Gino Bartali affermava che: “gli italiani sono un popolo di sedentari. Chi fa carriera ottiene la poltrona.”
Noi del M5S Bari siamo invece dell’avviso che il movimento salverà i baresi e gli italiani dalla sedentarietà, e chi farà carriera (in qualsiasi settore) otterrà la bicicletta!

Buona pedalata a tutti 
#innovazioneincomune


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.