venerdì 21 febbraio 2014

Restrizioni all'Albo Pretorio di Bari

L’albo pretorio del Comune è uno spazio informatico presso il quale le pubbliche amministrazioni affiggono gli atti pubblici, e quindi, le decisioni che prende il consiglio comunale, la Giunta, il Sindaco e i dirigenti.

In generale, le amministrazioni pubblicano (quasi tutti ndr.) gli atti e le delibere sull’albo pretorio che devono essere fruibili a tutti i cittadini, senza restrizioni, per Legge, anche se, come per il Comune di Bari, è difficile e poco intuitivo visualizzarli. Nel merito, a maggio scorso, segnalammo il fatto che nell'archivio online dell'albo pretorio di Bari quasi tutte le delibere del consiglio comunale, pubblicate nel 2013, richiedessero da parte dell'utente la digitazione di username e password. Di fatto, dopo il nostro intervento ci fu l’immediata rimozione di tali vincoli, ma oggi la situazione si è ripresentata.


A 8 mesi di distanza abbiamo ritrovato tale restrizione ad alcuni atti, come per la delibera di Giunta 2013/00431 del  03/07/2013 in riferimento a un’approvazione e impegno di spesa di € 650.000,00 per il “progetto definitivo 1° stralcio – realizzazione di un’area a verde attrezzato e recupero di manufatto per uffici – Servizi all’interno dell’ex caserma rossani.”


Noi vorremmo sapere la destinazione precisa di questi 650 mila euro!

Il nostro fiato sul collo, incominciato fuori dalle Istituzioni, proseguirà tra pochi mesi tra i banchi del consiglio comunale per portare trasparenza a Palazzo di Città per un’autentica casa di vetro. Torneremo un’altra volta in Comune per far rimuovere tale restrizione.




Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.