sabato 19 maggio 2012

Il MoVimento sei anche tu...se lo vuoi!

Attivismo:


1) Modo di vivere dinamico, operoso, volto all'agire pratico


2) Impegno propagandistico degli aderenti a un partito o a un sindacato


Per capire chi è l´attivista partiamo dalla sua definizione. La prima è quella che noi cittadini del Movimento 5 Stelle più amiamo perché ci appartiene. In diverse occasioni abbiamo scritto che prima della "rivoluzione" politica dobbiamo investire nella Rivoluzione Culturale, essenziale affinché qualcosa cambi davvero in questo Paese.


Non puoi sentirti "chiamato" alla partecipazione solo seguendo l´onda dell´entusiasmo post elettorale se in prima persona non hai un modo di vivere consapevole, se non ti curi dell´ambiente attraverso la raccolta differenziata, se non acquisti prodotti a km e/o imballaggio zero, se non preferisci la bicicletta o la passeggiata all´auto, se non rinunci a una domenica al mare e non scendi in Piazza accanto ai cittadini che manifestano contro un inceneritore e potrei continuare all´infinito...sono solo esempi per spiegare che, quando diciamo "OGNUNO VALE UNO", vale anche il contributo pratico che ognuno di noi, nel suo piccolo, può dare.


La seconda definizione (alla quale apporterei una modifica circa l´impegno degli aderenti che sono anche quelli di un "Movimento") riguarda l´attività che in pratica gli attivisti compiono sul territorio e che tutti i cittadini intervenuti durante gli incontri organizzati in questi mesi possono realizzare. Siamo tutti volontari ed è implicito che ognuno offre il tempo, le conoscenze e le risorse che possiede. Come? Tra i cittadini a 5 stelle ci sono commercianti, liberi professionisti, che ospitano gratuitamente la "Settimana" di Grillo e i volantini con i nostri contatti. Questo è utilissimo perché sappiamo bene che uno dei i motivi che ostacolano il successo del Movimento 5 Stelle al Sud è proprio la mancanza di informazione. Sono ancora troppo pochi coloro che hanno una connessione internet e ancora meno quelli che la usano per informarsi.


Ci sono cittadini che hanno competenze che coincidono con il loro lavoro, grafici, giornalisti, cameramen, che offrono la loro professionalità realizzando articoli, locandine o video. Ci sono cittadini che hanno conoscenze specifiche sulle energie rinnovabili o sulla strategia rifiuti zero, che fanno proposte concrete per il territorio. Ci sono cittadini che partecipano al cambiamento anche parlando con il vicino di casa o il collega, rispondendo ad un sondaggio on line o condividendo link utili alla collettività. Il cambiamento, non finiremo mai di ricordarlo, passa tutto attraverso l´informazione.


Esistono diversi modi per partecipare. Devi solo scegliere.



Alessandra Simone
Amici di Beppe Grillo Bari



Ps: Vi aspettano domenica 20 maggio nei pressi del Parco 2 giugno dalle 09:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 20:00


Ascolta questo articolo:


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.