giovedì 16 febbraio 2012

La Decrescita Felice

Il Movimento per la Decrescita Felice è un movimento culturale fondato nel 2007 da Maurizio Pallante, saggista ed esperto di politiche energetiche e tecnologie ambientali. Il movimento sostiene che la correlazione fra crescita economica e benessere non sia necessariamente positiva: sono assai frequenti i casi in cui ad un aumento del prodotto interno lordo (PIL) non si riscontra anche un aumento della qualità della vita. Questo perchè il PIL è calcolato sulla base del valore monetario delle merci (ossia i prodotti che si possono scambiare col denaro) e non dei beni (gli scambi di tipo non commerciale). Facciamo un esempio: se nel giardino di casa coltiviamo un bene, ovvero una piantina di basilico, il prodotto di questa piantina (le foglie di basilico) sarà utilizzato da noi nelle nostre pietanze, e dato che non sarà messo in vendita in cambio di denaro, non diventerà mai una merce.
Pertanto, la decrescita indica la diminuzione della produzione di merci, non di beni. La decrescita può diventare il fulcro di un nuovo paradigma culturale e politico, promuovendo un aumento della produzione di beni non commerciabili ma autoprodotti, contribuendo a realizzare un miglioramento qualitativo della vita e dell'ecosistema in genere (i beni autoprodotti non inquinano e fanno aumentare il benessere proprio e della collettività). La decrescita è quindi definita “felice” perchè, anteponendo alla crescita delle merci l’aumento di beni, si andrà man mano conquistando un benessere maggiore attraverso la riscoperta dai valori fondamentali dell’esistenza (più tempo libero, meno inquinamento).
Gli Amici di Beppe Grillo vi invitano a visitare il blog per la decrescita felice dedicato alla città di Bari http://decrescitafelicebari.blogspot.com/.


fonte: halleyseyeder.blogspot.com

Ascolta questo articolo:





Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.