domenica 1 gennaio 2012

Per tutti, ogni giorno sia Capodanno!

Perciò odio il capodanno. Voglio che ogni mattino sia per me un capodanno. Ogni giorno voglio fare i conti con me stesso, e rinnovarmi ogni giorno. Nessun giorno preventivato per il riposo. Le soste me le scelgo da me, quando mi sento ubriaco di vita intensa e voglio fare un tuffo nell’animalità per ritrarne nuovo vigore.” A. Gramsci, Gennaio 1916, l'Avanti!

Odio il capodanno perché è l’unico giorno dell’anno in cui si accetta il cambiamento, si accetta la morte delle passato e di quel che si è stati con la speranza di un buon proposito per l'anno nuovo.

Voglio, invece, che tutti i giorni avvenga un cambiamento, ogni giorno ci si possa sentire diversi dal precedente, ogni giorno ci si possa mettere in discussione, ogni giorno possa morire quella parte di se stessi che rende miopi al cambiamento, al diverso da sé.

Voglio che ogni giorno ci si arricchisca di un’esperienza interessante che muti qualcosa in noi, che ci faccia cambiare punto di vista mettendosi al posto di un altro, per vivere le sue gioie e le sue paure. E rendersi conto che forse siamo in due ad avere le stesse preoccupazioni, soprattutto quando gioiamo per le medesime cose.

Mettersi in discussione, dubitare di se stessi, rendersi conto che le proprie certezze sono soltanto un vetro appannato che impedisce di guardare oltre, oltre il vetro degli stereotipi, dei luoghi comuni, della routine quotidiana, della standardizzazione dei rapporti sociali, di un regime democratico in cui la Libertà assoluta sembra data per scontata, tanto da non riconoscerla più.

Voglio che ciascuno non viva con l’eterna angoscia di scacciare la morte. Tale vita è una non vita in quanto rende nevrotici.

Voglio che ciascuno ricominci ad ubriacarsi della vita e godere di ogni giorno che ha a disposizione. La morte non è fisica. Bisogna recuperare un significato nuovo a questa parola, la propria vita può finire ogni giorno e rinnovarsi ogni giorno con un sorriso, con un abbraccio, con un incontro, con l'amore di un genitore per il proprio figlio...

Buon 2012 a tutti.
Amo il 'Capogiorno' per un rinnovamento quotidiano.

Fabio Leli
M5S Bari


1 commento:

  1. pensa che nello stesso momento in cui leggevo questo post, stavo ascoltando il discorso di Sandro Pertini del 31/12/1983 da te pubblicato! l'ho messo in pausa solo per leggere questo post :-) buon Capogiorno Fabio!

    RispondiElimina

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.