domenica 15 gennaio 2012

La scelta

di Davide D.
Ogni scelta ha una sua conseguenza nella vita. Da alcuni mesi sono un attivista politico e mi capita di pensare a quanto sia cambiata la mia vita sul web dal giorno in cui ho scritto sul mio profilo “orientamento politico: MoVimento 5 Stelle”. Molte delle mie amicizie devono aver storto il naso nel leggerlo. Persone che prima mi contattavano anche solo per salutarmi o per commentare le mie fotografie (sono un aspirante fotografo) sono sparite in un sol colpo, etichettandomi immediatamente come “grillino”. Amicizie fragili le definisco ora, col senno di poi. Gente che dice di rispettare il pensiero altrui, ma solo a parole. In 24 ore ho perso molti contatti, alcuni di questi mi davano anche del lavoro….. Internet applica la selezione naturale ed aggrega la gente su progetti comuni. Incredibilmente, le persone che mi hanno voltato le spalle sono state ampiamente rimpiazzate nei mesi a venire. Da attivista ho avuto il piacere di conoscere decine di persone con un pensiero di vita sociale simile al mio. Gandhi diceva: “diventa tu stesso il mondo in cui vorresti vivere”, ed infatti io voglio vivere circondandomi di persone che attuano la raccolta differenziata,  che combattono le mafie, che capiscono quando un politico mente, che aiutano le fasce sociali più deboli. Uno dei modi più efficaci per cambiare il mondo, è isolare le amicizie che contrastano il tuo pensiero di vita senza base pragmatica alcuna. Spero che tu, caro lettore, sia disposto a fare la tua scelta, indipendentemente da quale essa sia, così come io ho fatto la mia.


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.